Menu principale:
CENNI SULLA TECNICA DELL' OLIO MOLLE
La tecnica dell'olio molle o tecnica "SQUARE SHADERS" è di origine americana, approda in Europa intorno agli anni '70 grazie agli spostamenti dei numerosi artisti americani giunti in Europa per lavoro. Tra questi, la pittrice Donna Hoff, creò delle vere e proprie scuole di pittura che permisero la ridiffusione di questa tecnica fino ad oggi. Le caratteristiche di questo stile pittorico sono: l'utilizzo dei pennelli piatti, i colori in polvere sono mescolati con un medium, l'olio molle, che non asciuga e permette quindi di realizzare opere pittoriche molto simili alla tecnica ad olio, con la differenza però che il supporto, la porcellana, richiede di lavorare con sovrapposizioni di colore con cotture intermedie in forno (che variano dai 720° agli 800°) atte a fissare i vari passaggi di colore e rendere il dipinto indelebile nel tempo.
Mentre le techine antiche (vedi Meissen, Sevre) utilizzano un medium (essenza grassa) che asciuga velocemente e si presta di più alla decorazione. I pennelli utilizzati sono tondi.
PICCOLO DIZIONARIO
Medium = solvente
Olio Molle = medium a base di oli naturali
Lustri = particolari colori a terzo fuoco dall'effetto iridescente, non possono mai toccare il colore ad olio molle e quindi necessitano ulteriori cotture quando sono presenti nel dipinto, ciò vale anche per oro e platino.
Queste notizie ed ulteriori informazioni, per approfondire l'argomento, si possono trovare sul volume:
Donatella Viggiani PITTURA SU PORCELLANA (manuale) -